Scoperta Area Megalitica Aosta

L’estate del 1969 non sarebbe stata un’estate qualunque. Se nel mese di luglio, infatti, tutto il mondo sarebbe rimasto a bocca aperta davanti ai primi passi dell’uomo sulla Luna, a giugno la periferia occidentale di Aosta avrebbe permesso agli archeologi di mettere piede nella remota dimensione della Preistoria.
Dagli scavi avviati per la costruzione di condomini, presto emersero pietre molto particolari le cui dimensioni, taglio, messa in opera e decorazione fecero immediatamente capire l’importanza archeologica del sito.
In breve tempo iniziarono le ricerche sistematiche con annuali campagne di scavo proseguite per oltre un ventennio e poi riprese con recenti sondaggi di microscavo. La necessità di proteggere tali testimonianze lasciandole sul posto per tutelare e valorizzare l’intero contesto territoriale ha portato, attraverso una complessa progettazione, a realizzare un avveniristico parco archeologico coperto in grado di rispettare, esaltandole, le peculiarità di quest’area straordinaria.

Scoperta

Torna Ai Focus : AREA MEGALITICA

Mappa musei Valle d'Aosta

Area3 Area6 Area7 Area13 Area9 Area10 Area11 Area12

SCOPRI I CASTELLII SITI ARCHEOLOGICI E I MUSEI DELLA VALLE D'AOSTA

SCEGLI LA META DEL TUO VIAGGIO

Mappa musei Valle d'Aosta

Area1

Area3 Area4 Area5

SCOPRI I CASTELLII SITI ARCHEOLOGICI E I MUSEI DELLA VALLE D'AOSTA

SCEGLI LA META DEL TUO VIAGGIO

CHÂTEAU DE FÉNIS

CHÂTEAU DE FÉNIS 6

CHÂTEAU DE FÉNIS7