Radici. Il Castello Gamba apre i suoi depositi tra arte, ecologia e sostenibilità
Sabato 7 ottobre 2023 torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e con la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Nella sua diciannovesima edizione che, come tradizione, si svolgerà sull’intero territorio nazionale coinvolgendo musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, la Giornata del Contemporaneo intende raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese.
Il Castello Gamba, Museo regionale di Arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta, aderisce, quindi, alla manifestazione con due speciali visite guidate gratuite ai depositi del museo, dal titolo Radici. Il Castello Gamba apre i suoi depositi tra arte, ecologia e sostenibilità, che si terrà sabato 7 ottobre alle ore 15 e alle 16.
Un’occasione per scoprire opere solitamente celate al pubblico e per visionare in anteprima alcune tra le recenti acquisizioni del museo, rappresentative proprio del tema dell’ecologia e della sostenibilità, tra cui l’opera dell’artista italo-senegalese Binta Diaw dal titolo Paysage corporel – elle n’est pas déracinée. È di questa giovane artista, inoltre, l’opera scelta come immagine simbolo di questa edizione della Giornata del Contemporaneo: Pa(y)sage Corporel (2023).
Prenotazione obbligatoria al numero 0166-563252 (max 25 persone a turno).