FAMU Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo
Domenica 13 ottobre, il Castello Gamba aderirà alla Giornata delle Famiglie al Museo offrendo l’ingresso gratuito e proponendo l’iniziativa ComunicArte: performance teatrali gratuite rivolte alle famiglie per raccontare il Castello, il suo parco e le emozioni che suscitano all’insegna dell’accessibilità e dell’inclusività.
Alle ore 10 e alle 16.30 l’appuntamento sarà con Le emozioni dell’Arte: un viaggio introspettivo alla scoperta di sé e delle proprie emozioni ammirando i dipinti custoditi nel Museo di Arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta. Una riflessione sul potere emotivo dell’arte e sulla sua presenza nel quotidiano attraverso canzoni, gesti artistici, parole e ricordi.
Nella stessa giornata, alle ore 11.30 e alle 15, sarà la volta della performance Suggestiva natura: I colori dell’autunno e il silenzio del bosco accompagneranno nel percorso di riscoperta dell’essere circondati dagli alberi monumentali del parco. Insieme ad attori e musicisti si rifletterà sull’intrinseco rapporto tra uomo, natura ed emozioni, stimolando ricordi e sensazioni in forma ludica e partecipativa.
L’iniziativa, rivolta alle famiglie, è inoltre fruibile da persone con disabilità sensoriali, Alzheimer e Parkinson.
Si segnala che, durante le performance mattutine è prevista anche la traduzione in Lingua Italiana dei Segni (LIS) e l’audio-descrizione.
Queste iniziative sono realizzate in collaborazione con la Consulta per le persone in difficoltà, la Fondazione Teatro ragazzi e giovani di Torino e le Associazioni Alzheimer e Parkinson della Valle d’Aosta.
In caso di maltempo le performance si terranno nel castello con i medesimi orari.
Prenotazione obbligatoria al numero 0166 563252 oppure all’indirizzo mail castellogamba.biglietteria@regione.vda.it
L’evento è realizzato nell’ambito del progetto “Cultura senza barriere: il Castello Gamba da toccare, vedere e sentire” a valere sulle risorse del PNRR (M1C3-3) – Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”, finanziato dall’Unione europea – “NextGenerationEU” – CUP B59I22003590006″.
Anche il MAR-Museo Archeologico Regionale aderisce alla Giornata delle Famiglie al Museo: domenica 13 ottobre alle ore 11 le famiglie sono invitate a partecipare all’attività dal titolo Racconti dal museo: voci narranti differenti racconteranno ai bambini e alle loro famiglie le storie di alcuni degli oggetti esposti nel museo. Sarà un’occasione unica per scoprire i vari capitoli del racconto che ha portato questi reperti dallo scavo al museo.
Attività gratuita con prenotazione obbligatoria all’indirizzo didattica@laclesurlaporte.it o al numero 379 1188271.